GLI SPAZI INTERNI

L’asilo nido “Il Sentiero delle Fiabe” si sviluppa al piano terra di una villa, e si articola in diverse sezioni e ambienti, pedagogicamente pensati e modulati, (sulla base delle normative vigenti in materia) per offrire un luogo accogliente ai bambini/e e alle loro famiglie.
Il nostro asilo assicura quindi un ambiente ricco di stimoli, in riferimento alla fascia di età dei bambini accolti, supportando i loro processi evolutivi e conoscitivi, e operando in un rapporto costante di collaborazione con la famiglia.
Lo spazio come “terzo educatore (Malaguzzi) deve “mettersi in relazione” con il bambino/a, deve “parlargli”, deve saper “suggerire” esplorazioni e ricerche in autonomia, deve altresì rispettare le diversità di ognuno di loro, e non ultimo, deve conferire sicurezza e tranquillità.
All’interno delle sezioni dell’asilo, sono stati progettati differenti “centri di interesse e angoli” che varieranno per collocazione, impostazione e grandezza, a seconda che siano destinati ad ospitare bambini piccoli, medi, grandi. I “centri di interesse” non sono mai statici, ma “dinamici”: si arricchiscono durante l’anno “crescendo” insieme ai bambini. Al loro interno il bambino potrà muoversi liberamente e in sicurezza.

Tra i principali angoli/centri di interesse presenti troviamo:

Per bambine/i medi e grandi:

l’angolo del gioco simbolico

il gioco simbolico è importantissimo in questa fase di crescita in cui i bimbi non sempre riescono a comunicare verbalmente ogni esperienza ed emozione. Attraverso l’utilizzo dei giochi che riproducono gli oggetti di casa, i bimbi sperimentano attivamente lo spazio riproponendo avvenimenti realmente accaduti, diventando soggetti attivi.

Durante questa forte attività espressiva le educatrici possono avvicinarsi ed entrare maggiormente in relazione con i piccoli, utilizzando questo spazio come importante mezzo di osservazione;

l’angolo morbido e della lettura

abbiamo uno spazio morbido dedicato alla lettura, tanto importante in questa fase di crescita poiché sollecita, valorizza e arricchisce il lessico oltre ad esorcizzare le paure dei bimbi che si rispecchiano nei protagonisti dei libri. I bimbi hanno a disposizione libri (anche tattili e cartonati) che possono osservare e toccare in prima persona (iniziando così a porre attenzione alle immagini e ad aver cura dell’“oggetto libro”), e altri libri che vengono letti e “animati” dalle educatrici;

l’angolo dei travestimenti

la presenza di uno spazio apposito dotato di specchio e cesta contenente cappellini, sciarpe, guanti, foulard, stimola il bambino a diventare autonomo nell’indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione. Il bambino è stimolato al linguaggio e alla verbalizzazione inventando anche piccole storie;

l’angolo delle costruzioni

contenitori con costruzioni di plastica, di gomma, di piccole e grandi dimensioni… per giocare da soli o in gruppo, inventando, costruendo e assemblando, per scoprire le caratteristiche degli oggetti e realizzare strutture, sviluppando la motricità fine, la creatività e il pensiero logico. Infatti attività motorie quali montare, smontare, inserire, estrarre, aggiungere, eliminare permettono di fare continue scoperte logico-spaziali. Attraverso la costruzione e la distruzione il bambino perfeziona inoltre sempre meglio i propri movimenti, coordinando l’uso della mano e del corpo con ciò che vuole realizzare;

l’angolo del grafico-pittorico e della manipolazione

le attività che il bambino svolge e sperimenta in questo angolo interessano tanto il suo sviluppo motorio quanto quello cognitivo – espressivo. In questo angolo sono disponibili sia materiali strutturati che materiali non strutturati e di riciclo, per offrire più opportunità di espressione. L’obiettivo di questa attività è dare ai bambini l’opportunità di manipolare una vasta tipologia di materiali diversi, per sviluppare tutti i sensi e acquisire fiducia superando ostacoli (es. paura di sporcarsi).

Per bambine/i piccoli:

l’angolo morbido

è uno spazio di medie dimensioni con un tappeto morbido e cuscini. Qui i bambini possono stare seduti o sdraiati comodamente e rilassarsi. Lo spazio risulta accogliente e tranquillo. È il luogo dei “piccolini” in quanto risponde al bisogno di contenimento, di contatto fisico, di accoglienza e rassicurazione. Qui essi sperimentano l’esperienza del gioco, della socializzazione, delle coccole, della conoscenza di sè stessi e possono anche iniziare a muovere i primi passi con l’aiuto di un corrimano affisso alla parete dietro un grande specchio.
Durante questa forte attività espressiva le educatrici possono avvicinarsi ed entrare maggiormente in relazione con i piccoli, utilizzando questo spazio come importante mezzo di osservazione;

l’angolo “primi passi ed esplorazione”

necessario per offrire situazioni di gioco ai più piccoli, per stimolarli nel processo di acquisizione di competenze psicomotorie e senso-percettive.

l’angolo “manipolazione e colore”

per i piccoli: offre l’occasione di fare proposte educative che incentivano la manualità e la creatività di ogni bambino/a. Sono disponibili sia materiali naturali (per esempio frutta e verdura da “paciugare”) che da riciclo, per offrire più opportunità di esperienze.

Il nostro asilo si struttura nei seguenti ambienti

•uno spazio accoglienza (qui i bambini sono aiutati dai genitori ad indossare le scarpine o gli antiscivolo utilizzati esclusivamente al Nido, e dopo il saluto vengono accompagnati in sezione per essere affidati alle educatrici e partecipare alle prime attività);
• una sezione dedicata ai bimbi medi e grandi, e un’altra destinata esclusivamente ai piccoli;
lo spazio riposo dei piccoli (collocato in un’area specifica della sezione stessa, con lettini in legno individuali e personalizzati);
la stanza riposo dei medi e grandi;
la stanza per l’igiene dei piccoli (dedicata esclusivamente alla loro cura);
la stanza per l’igiene dei medi e grandi.
Completano la struttura la sala e il bagno del personale, la cucina e il bagno della cuoca.